INTRODUZIONE

Sono Francesco Albani, titolare di EFFECI Design, ed è dal 1999 che sono nel settore dei serramenti, innamorandomi sin da subito di questo lavoro, così avvincente e stimolante.

Da pochi anni ho deciso di aprire questa società, un modo per mettere a disposizione tutti questi 20 anni di esperienza, affrontando ed illustrando una serie di nozioni apprese.

ISOLAMENTO TERMICO

Isolare la casa significa risparmiare energia e garantire il comfort interno dell’abitazione. In base alla struttura, al luogo e alle necessità si deve scegliere tra i materiali isolanti termici e le tecniche di coibentazione disponibili, ciascuna con le proprie caratteristiche e i propri differenti vantaggi.

L’isolamento termico, o coibentazione della casa, ha lo scopo di ridurre gli scambi di calore tra gli ambienti interni ed esterni che si trovano a temperature differenti.

L’isolamento termico di casa riguarda l’intero involucro opaco, quindi non solo le facciate, ma anche le altre parti che hanno contatto con la terra o con l’esterno.

Isolare la casa è importante per garantire comfort e risparmio energetico. La coibentazione di casa consente di trattenere il calore all’interno dell’abitazione durante la stagione invernale, assicurando così un buon livello di benessere termico per le persone all’interno. Evitare inutili dispersioni di calore verso l’esterno (l’ambiente più caldo cede naturalmente calore all’ambiente più freddo, cioè l’esterno), permette infatti di utilizzare molta meno energia per raggiungere la temperatura desiderata in casa.

Coibentare casa quindi è un vantaggio non solo per il nostro benessere e per la salute dell’abitazione che viene protetta ma, conseguentemente, anche per l’ambiente.

Questa è una premessa necessaria per comprendere perché è importante isolare l’abitazione, ma un altro elemento fondamentale della casa che va valutato con estrema attenzione è il foro finestra che rappresenta uno dei punti più deboli della finestra stessa.

“Quante volte ti avvicini alla finestra e senti entrare aria fredda?”

La risposta è: “sempre!” (soprattutto quando si parla di vecchie finestre).  Devi sapere che per colpa di quegli spifferi si disperde dalle finestre circa il 20% dell’energia utilizzata per riscaldare la tua casa.

Questo valore di dispersione, che si può definire trasmittanza, potrebbe essere ridotto a seconda del materiale di costruzione della tua finestra o del vetro utilizzato e dipende anche moltissimo dalla posa in opera. Naturalmente, più basso sarà il valore di trasmittanza, più alto sarà il valore di isolamento termico. In questo caso avrai il duplice risultato di ottenere un maggior risparmio sulla tua bolletta e un maggior confort nella tua casa.

Ho già affrontato l’argomento in altri articoli, ma ti voglio ricordare che l’elemento fondamentale per rispettare il valore di tramittanza termica della finestra (troppo spesso sottovalutato) è una posa in opera eseguita in modo eccellente. Nella mia Guida parlo infatti della necessità di una progettazione puntuale delle nuove finestre, che permetta di valutare tutti i fattori e consenta la scelta della finestra più adatta ad ogni ambiente e ad ogni necessità.

Una buona progettazione del foro finestra sarà sicuramente un punto fondamentale per una posa in opera perfetta eseguita senza commettere errori e che ti eviterà sicuramente di incorrere in eventuali problematiche future.

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Quale finestra

INTRODUZIONE Sono Francesco Albani, titolare di EFFECI Design, ed è dal 1999 che sono nel settore dei serramenti, innamorandomi sin da subito di questo lavoro,

Muffa e condense

In Italia in questo momento stiamo attraversando un momento sociale particolare e drammatico. Ne deriva purtroppo che la quotidianità di tutti è stata stravolta e

Isolamento termico

INTRODUZIONE Sono Francesco Albani, titolare di EFFECI Design, ed è dal 1999 che sono nel settore dei serramenti, innamorandomi sin da subito di questo lavoro,

Isolamento acustico

INTRODUZIONE Sono Francesco Albani, titolare di EFFECI Design, ed è dal 1999 che sono nel settore dei serramenti, innamorandomi sin da subito di questo lavoro,

Questo sito utilizza Cookie per garantirti la migliore esperienza di navigazione